International Nei Jia Academy


Vai ai contenuti

Yi Quan

Le Discipline

Lo Yi Quan , (Pugilato della Mente) è uno stile interno, creato negli anni ’30 dal mitico Maestro Wang Xiang Zhai (1890-1962), già allievo del famoso maestro di Hsing I Kuo Yun Shen.
Wang Xiang Zhai, dopo molti anni di viaggi, ricerche e combattimenti in tutta la Cina, era arrivato a sintetizzare uno stile assolutamente unico, che riprendeva il nucleo essenziale delle arti marziali, eliminando la maggior parte degli aspetti formali delle varie scuole.
Il risultato era un sistema di grande valore sia da un punto di vista marziale, che sotto l’aspetto terapeutico, per la cura di svariate patologie.
I punti cardinali del metodo sono la pratica di posizioni apparentemente statiche, e di movimenti molto lenti e semplici, entrambi associati a un intenso lavoro dello Yi, cioè la immaginazione creativa volontaria.
La parte marziale viene sviluppata attraverso lo studio dei movimenti esplosivi e della pratica a contatto.
L’Accademia segue una forma particolare di Yi Quan : il Wu Xin Quan (Pugilato del Cuore Marziale), creato dal Maestro Stefano Agostini, allievo della terza generazione, dopo lunghi anni di studi e ricerche.
Il Wu Xin Quan cerca di ritrovare il nucleo essenziale dell’arte, eliminando le deformazioni più recenti e ambigue, e mirando direttamente ai due contenuti fondamentali : quello terapeutico e quello marziale.


Torna ai contenuti | Torna al menu