International Nei Jia Academy


Vai ai contenuti

Tai Chi

Le Discipline

TAI CHI CHUAN WANG SHU CHIN

Il Tai Chi Chuan (Pugilato del Continuo Cambiamento), nato probabilmente intorno al 1300, è il più noto e diffuso degli stili interni cinesi.

Esistono circa cento stili classici principali, e un migliaio di stili minori.

Nato come sistema di combattimento, il Tai Chi Chuan classico ha come obiettivo della pratica lo sviluppo dell’energia, tramite tre linee-guida principali : l’apprendimento e il potenziamento di sofisticate biomeccaniche che producono forza senza ricorrere all’atletismo o alla massa muscolare ; lo sblocco e il potenziamento dei canali energetici del Chi ; l’applicazione di tali metodiche all’ambito marziale.

Accanto agli stili classici, esistono poi gli stili moderni, che hanno anche una dimensione agonistico-sportiva.

Gli stili moderni hanno essenzialmente finalità ginnastiche e coreografiche.
La Nei Jia Academy pratica lo stile classico del Gran Maestro Wang Shu Chin (1904-1981).

Questo stile deriva direttamente dalla Forma di Nanchino, o della Sintesi Ortodossa, creata nel 1929 a Nanchino, sotto l’egida del Governo Cinese, da una commissione di Maestri degli stili Yang, Chen, Sun, Wu ,e Wu piccolo, per ritrovare la versione più autentica dell’arte.

La commissione era presieduta dal famoso Maestro Chen Pan Ling, che trasferitosi a Taiwan, la insegnò al Maestro Wang Shu Chin, grande esperto di Hsing I e Pa Kua.

La Forma, che già aveva la particolarità di unire le caratteristiche migliori degli stili classici dell’epoca d’oro, venne ulteriormente arricchita dal Maestro Wang con elementi fondamentali dello Hsing I e del Pa Kua.

Quindi, questo gioiello di 100 movimenti, contiene oggi sia lo sviluppo spirale dell’energia proprio del Tai Chi, che quello rettilineo dello Hsing I, e quello circolare del Pa Kua, in una armoniosa sequenza di movimenti compatti ed efficaci di chiara applicabilità marziale.

Il programma, oltre alla Forma classica, comprende esercizi di rilassamento, allineamento posturale, sblocco dell’energia, esercizi di Nei Kung, esercizi di Tui Shou in coppia, e una Forma di Spada di 53 movimenti che viene fatta risalire direttamente a Wang Zong Yue.


Torna ai contenuti | Torna al menu