International Nei Jia Academy


Vai ai contenuti

I Liq Chuan ®

Le Discipline

Lo I Liq Chuan (Pugilato della Mente e della Forza), è uno stile di famiglia creato dal Gran Maestro Chin Lik Keong.
Il Gran Maestro Chin aveva studiato uno stile antico chiamato Hsing I Pa Kua, conosciuto anche come Stile dei Clan Nomadi, e da questo aveva elaborato il suo stile personale.

L’attuale Caposcuola è il Maestro Sam Chin (n.1955), che dopo aver passato dieci anni nel Monastero Buddista di Carmel, ha strutturato in modo organico le basi filosofiche e didattiche di questo metodo.

Lo I Liq Chuan è uno stile interno basato sulla filosofia del Tai Chi e sul Buddismo Zen.
Il Maestro Chin lo definisce “L’Arte della Consapevolezza”.

I due punti fondamentali sono il riconoscimento della realtà presente in senso Buddista, e la capacità di fluire con l’azione, senza resistenza e senza attaccamento.

La pratica si basa su 15 esercizi fondamentali, che devono aprire la mente alla comprensione del Sé, sulla Forma 21 per la percezione dell’equilibrato fluire dello Yin e dello Yang, sulla Forma Butterfly per lo sviluppo del Fa Jing, e sui numerosi esercizi di contatto, che si dividono principalmente in Spinning Hands e Sticking Hands.
L’approccio dello I Liq Chuan alla realtà degli stili interni è assolutamente unico, soprattutto per la sua effettiva capacità di applicazione pratica dei principi filosofici Buddisti alla dimensione del combattimento.

Bibliografia consigliata :

SAM F.S. CHIN
“I Liq Chuan”

SAM F.S. CHIN
“System Guide”

JESS O’BRIEN
“Nei Jia Quan”


Torna ai contenuti | Torna al menu